SCI DI FONDO SUL POLLINO

Se si parla di sci nordico in Basilicata si parla del Pollino. Tre tracciati sopra i 1500 m s.l.m. nei comuni di Terranova, Viggianello e Rotonda sono il top per chi ama la montagna fino in “fondo”. Qui si possono trovare scuole sci o a guide ufficiale del Parco per essere accompagnati in escursioni, alla scoperta del pino loricato e degli splendidi scenari del Pollino. Sulla pista da sci di fondo, in località Pedarreto, si può effettuare sci di fondo con assistenza tecnica dello sci club o, per i più piccini, giocare con scivoli e slittini. La pista da fondo-escursionismo, tracciato che si sviluppa sull’area compresa tra le località Piano Ruggio e Valle Malvento è situata a 1550 m per un tracciato di circa 22 km ideale per passeggiate ed itinerari escursionistici adatti a tutte le difficoltà. In località Piano Giumenta, nei pressi del rifugio Segheria, a quota 1500 metri, si trova l’anello da sci di fondo omologato lungo 2,5 km, dove, anche con l’ausilio di maestri di sci, si possono effettuare percorsi ed escursioni nei boschi del Pollino.

Località: Rotonda, Viggianello, Terranova del Pollino
Attivita’: sci di fondo, nordic walking, ciapole, aree libere per slittini

ROTONDA

Nel cuore del Pollino si trovano una località sciistica dove il divertimento si coniuga perfettamente con sport e natura: Piano Pedarreto , a 1400 nel comune di Rotonda (PZ), dove si trova una delle piste per lo sci di fondo più praticate della zona. Consiste in un circuito nell’omonimo piano, lunga 2,5 chilometri, con un dislivello di 95 metri. La pista è stata omologata dalla FISI nel 2000 per ospitare gare regionali e nazionali. Sciare a Piano Pedarretto, significa avere la possibilità di ricevere l’assistenza dello Sci Club Rotonda che è presente con un box informazioni al Rifugio Fasanelli.

Località: Piano Pedarreto
Altitudine: 95 m
Lunghezza Pista: 2,5 Km
Scuola di riferimento: Sci club Rotonda

TERRANOVA DI POLLINO

Un comune nel cuore del Parco situato a quasi 1500 metri s.l.m. circondato da montagne con quote variabili tra i 1200 e i 2273 metri; una pista da fondo lunga circa 2,5 chilometri ubicata nello splendido scenario naturale di “Piano Giumenta” omologata FISI per manifestazioni sportive a livello regionale, interregionale e nazionale; uno sci club molto attrezzato con esperienza trentennale , una scuola sci composta da 6 maestri di sci e tanta neve.

Località: Piano Giumenta
Altitudine: 1500 m
Lunghezza Pista: 2,5 Km
Scuola di riferimento: Sci club Terranova

VIGGIANELLO

Nel cuore del Pollino si trovano una località sciistica dove il divertimento si coniuga perfettamente con sport e natura: Piano Ruggio, 1500 metri nel comune di Viggianello dove si può vivere un’esperienza unica, perché il pianoro è interamente circoscritto da vette che superano i 1800-2000 metri di altezza. La pista da fondo ed escursionismo è di ben 22 chilometri nel suo percorso complessivo, e arriva fino al caratteristico Belvedere del Malvento, ma può essere percorsa nel suo tracciato più breve, per una lunghezza complessiva di 5 chilometri. I turisti potranno usufruire dell’aiuto dei soci dello Sci Club Viggianello, oltre che godere dell’accoglienza del Rifugio de Gasperi.

Località: Piano Ruggio
Altitudine: 1500 m
Lunghezza Pista: 22 Km

Bollettino neve sempre aggiornato

Consulta la tabella per sapere l'altezza della neve e la condizione degli impianti

Condividi su: